Powered By Blogger

venerdì 3 giugno 2011

Dante Gabriel Rossetti - Edward Burne Jones e il mito dell'Italia nell'Inghilterra vittoriana (dal 24 febbraio al 12 giuno 2011).


Dopo aver rimandato tanto ho deciso di andare finalmente a vedere la mostra sui preraffaelliti, corrente pittorica che personalmente adoro e il mio preferito è John William Waterhouse.
Sono riuscita a vederla per un soffio, visto che finisce il 12, ho rimandato tanto perché speravo di riuscire a trovare qualcuno che mi accompagnasse, ma alla fine ci sono andata da sola.
Un classico, io sono sempre pronta a fare favori e andare a vedere le mostre che piacciono agli altri, ma che io detesto e non trova mai qualcuno che accompagni me.
Chiusa questa parentesi, posso dire che la mostra è molto bella, i dipinti sono esposti molto bene e il “percorso narrativo” è ben strutturato.
Le sale sono grandi e molto luminose e danno hai quadri, anche i più scuri, una buona visibilità.
In generale posso dire che la mostra è valsa il prezzo del biglietto, l’unica pecca è stato che a parte il catalogo e le calamite con due diversi dipinti di Rossetti, non sono stati fatti ne poster ne cartoline e costatando che il catalogo ha un prezzo notevole, sono riuscita a portarmi a casa solo le calamite, molto tra l’altro, rappresentano la Pia de’ Tolomei e la Proserpina.

Adesso una breve carrellata dei dipinti che ho visto e che mi sono rimasti più impressi.

Dante Gabriel Rossetti - Proserpina (1874)


Lungi è la luce che in su questo muro
Rifrange appena, un breve istante scorta
Del rio palazzo alla soprana porta.
Lungi quei fiori d'Enna, O lido oscuro,
Dal frutto tuo fatal che omai m'è duro.
Lungi quel cielo dal tartareo manto
Che qui mi cuopre: e lungi ahi lungi ahi quanto
Le notti che saràn dai dì che fùro!

Lungi da me mi sento; e ognor sognando 

Cerco e ricerco, e resto ascoltatrice:
E qualche cuore a qualche anima dice,
(Di cui mi giunge il suon da quando in quando
Continuamente insieme sospirando, ) --
"Oimè per te, Proserpina infelice!"

Trascrizione del brano apposto da Rossetti in alto a destra del dipinto 


Dante Gabriel Rossetti - La Pia de' Tolomei (1868-80?)

 










Dante Gabriel Rossetti - Venere Verticordia (1866)

John William Waterhouse - Psiche apre la scatola d'oro (1903)



















Frederik Leighton - Il ritorno di Persefone (1891)



















 
Frederick  Leighton - Nausicaa (1878)


Edward Burne-Jones - Il cuore della rosa
Gaetano Previati - Il giorno sveglia la notte (1905)

William Crane - La danza dei cinque sensi (1899)













1 commento:

  1. Blog a dir poco artistico; una mia opinione? Senz'alcun dubbio, trasmetti forti emozioni.

    RispondiElimina